Pillole di strategia online: come sopravvivere nella giungla della comunicazione digitale

Internet offre svariate possibilità per incrementare il proprio business e il primo passo da fare per presentarsi online consiste nell’avere un sito. Il sito Internet per una azienda equivale alla vetrina di un negozio: se il sito è completo e curato, se valorizza i prodotti e i servizi che offre, diventa un ottimo strumento per farsi conoscere da potenziali clienti o per mantenere i clienti già acquisiti.

È utile anche monitorare i siti dei propri concorrenti per prendere spunto dai loro punti di forza ed evitare gli eventuali errori che possono aver commesso: a questo scopo bisogna anche scoprire quali sono le opinioni delle persone online su di noi e i nostri concorrenti, e i trend più discussi nel mercato a cui si fa riferimento.

Cercare di farsi conoscere è fondamentale e ci sono vari metodi per far crescere la propria popolarità, come coinvolgere persone che influenzano le varie comunità online e la raccolta di contatti di potenziali clienti, da contattare in seguito attraverso campagne di Direct Email Marketing.

Le opportunità sono innumerevoli, come la ricerca di nuovo personale o la fidelizzazione dei clienti attraverso assistenza tempestiva, migliorare la comunicazione interna o fornire servizi di vendita diretta online.

Il primo passo fondamentale nella costruzione del piano di marketing è l’analisi del punto di partenza. 

Prima di pensare alle strategie da adottare è bene capire qual è la situazione dell’azienda online: controllare se c’è già un sito e qual è il traffico che genera, se è strutturato in modo da permettere la navigazione da smartphone e tablet e se ci sono già delle campagne promozionali attive, se ci sono profili sui social network e come si posiziona in una ricerca su Google, ecc.

Monitorare se si parla dell’azienda e nel caso vedere se le opinioni sono positive o negative, quali sono gli argomenti più frequenti e quali sono i luoghi virtuali in cui viene citata.

Osservare i concorrenti per cercare di capire su quali contenuti si concentrano e come strutturano i loro siti, in modo da prendere esempio e non rimanere indietro.  

Individuare i gruppi di persone che possono racchiudere i potenziali clienti o gli influencers, partendo da categorie sociali e le loro abitudini online, in modo da determinare un target specifico e rendere più precisa e efficace la campagna.

Superba Media offre tutti i servizi di cui le PMI di oggi hanno bisogno.